Dove andare a mare ad Aci Trezza

Oggi Aci Trezza è soprattutto una bella località di mare e di turismo balneare estivo a due passi da Catania e da Acireale, località con cui ha in comune un mare incantevole ed uno dei più bei litorali di tutta la Sicilia che si allunga per oltre sessanta chilometri tra spiagge di sabbia e scogliere di pietra lavica. 

Per chi ama, esplorare luoghi affascinanti e ricchi di tesori nascosti, le calette e le scogliere di roccia lavica della Riviera dei Ciclopi, da Aci Castello a Pozzillo, offrono dei meravigliosi fondali ricchi di vita sottomarina e dei panorami mozzafiato.

La spiaggia di Aci Trezza, frazione del comune di Aci Castello resa famosa dal romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga, si trova nella costa orientale della Sicilia a 16 km da Catania. È formata da sassi neri e ghiaia di origine lavica che la rendono molto particolare, e il colore scuro delle sue rocce mette ancor più in risalto la limpidezza e la bellezza delle acque che le bagnano.

In alcune zone della scogliera vi sono delle ampie passerelle su cui è possibile sdraiarsi comodamente a prendere il sole. A poca distanza si trovano bar, ristoranti e strutture che offrono il noleggio di attrezzature e imbarcazioni. Questo tratto di mare è ricco di formazioni rocciose e biodiversità marina, un vero paradiso per gli amanti degli sport subacquei. A largo è anche possibile osservare i tipici faraglioni, detti faraglioni dei Ciclopi. 

Aci Trezza infatti rappresenta il cuore della Riviera dei Ciclopi, denominata anche Riviera dei Limoni, di cui fanno parte anche Aci Castello, Santa Tecla, Stazzo e Pozzillo. Secondo il mito i faraglioni che sorgono di fronte al borgo di Aci Trezza furono lanciati in mare dal Ciclope Polifemo contro le navi di Ulisse in fuga. Grazie alla ricca biodiversità marina che caratterizza queste acque, è stata istituita l’Area Marina Protetta Isole Ciclopi che si estende dal tratto di mare antistante Aci Trezza fino a Capo Mulini e Punta Aguzza.

Per un soggiorno indimenticabile, rivolgiti a noi

Il Grand Hotel Faraglioni renderà la tua permanenza ad Aci Trezza il più confortevole possibile. Saremo felici di illustrarti e poterti offrire percorsi turistici degni di nota per vivere al meglio la tua esperienza in Sicilia

La reception è aperta 24h con servizio business e conciergerie, in cui opera il nostro staff multilingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco) con tutta la simpatia e la professionalità di un team votato all’eccellenza. Ti offriamo il Wifi free, per collegarti dai tuoi dispositivi o da quelli presenti in struttura, e potrai pagare attraverso i migliori circuiti, i quali garantiscono i più elevati standard di sicurezza disponibili sul mercato.

Cos’aspetti a vivere la tua vacanza da sogno? Prenota la tua camera allo 095 277463 o via mail all’indirizzo hotel@grandhotelfaraglioni.com.